Call for Papers – n. 6
Marketing Exchanges Review, rivista digitale internazionale, promuove una nuova Call for Papers per il prossimo numero, previsto in uscita per il 30 aprile 2024.
Non poniamo limiti ai settori di applicazione: il marketing può essere efficacemente e con profitto applicato ad aziende, enti, associazioni, persone, territori, soggetti politici, cause sociali.
Marketing Exchanges Review è dedicata a casi concreti di marketing applicato, nei settori e sotto le angolazioni più diverse.
L’obiettivo è dare voce alle esperienze reali vissute da manager, consulenti aziendali, docenti, ricercatori (ma anche neo laureati con interessanti tesi di ricerca), che possano testimoniare sia successi sia fallimenti, in ogni caso istruttivi per contribuire alla circolazione e crescita della conoscenza nell’ambito della disciplina.
Lo scopo è di favorire lo scambio, incrociare pratiche e competenze, permettere a chi si occupa di marketing di conoscere altre esperienze di tutti i giorni, diverse dalla propria.
Il tema di questo numero è come la situazione internazionale e l’inflazione stiano cambiando i mercati, come le aziende reagiscono, quali possono essere le loro scelte e le loro risposte strategiche.
Le regole per gli Autori sono poche ma precise:
• i contributi devono essere relativi a fatti e vicende, a iniziative e percorsi compiuti o in itinere, e se anche degli elementi teorici dovessero avere un loro spazio, dovranno essere supportati da precise esperienze sul campo
• non devono superare le 5.000 battute (spazi compresi), realizzati con un programma di scrittura editabile ed aperto (.doc oppure .txt, no pdf)
• molto gradite immagini esplicative, grafici, tabelle (già completi e sotto forma di immagine jpg, png, gif), indicando chiaramente dove devono essere inseriti nel testo, con la massima risoluzione possibile – le immagini non concorrono al limite di 5.000 battute
• limitare all’indispensabile le note bibliografiche, e quando presenti riportarle in forma di collegamento ipertestuale
• va allegata, a parte, una brevissima presentazione dell’autore, di lunghezza massima di 300 battute (spazi compresi), anch’essa in .doc oppure .txt – accompagnandola con una fotografia (jpg, alta risoluzione)
• va inoltre allegata una breve sinossi, di massimo 500 battute spazi compresi
• per gli Autori italiani tutto il materiale va inviato sia in italiano sia in inglese; se si utilizza un traduttore automatico raccomandiamo di rivedere comunque il testo tradotto
• per gli Autori internazionali il materiale va inviato in inglese, poiché la traduzione in italiano è curata dal Comitato di direzione
• il numero di battute sopra indicato si riferisce ad ogni lingua.
Scadenze:
• l’articolo completo, le immagini, la sinossi (abstract), le note biografiche e la foto dell’Autore vanno consegnati, in italiano e in inglese, entro il 29 marzo 2024
• gli articoli sono valutati e accettati/respinti dal comitato di direzione entro il 15 aprile
• la pubblicazione è prevista entro il 30 aprile.
Per dare la massima diffusione ai contenuti la rivista è scaricabile gratuitamente, previa registrazione sul sito. Gli Autori mantengono i propri diritti e non percepiscono compenso. Tutti i materiali sono pubblicati con licenza Creative Commons CC BY-NC-ND 4.0 (Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale).
Il Comitato di direzione svolge la propria attività a titolo completamente gratuito. Gradito, ma non obbligatorio, un contributo per la gestione delle spese vive e dell’attività di coordinamento e redazione (tramite donazione volontaria sul sito).
Se ricordate un’esperienza, un caso concreto, una storia di marketing interessante che avete vissuto non esitate! Inviateci la vostra biografia e un primo schema dell’articolo nei termini indicati, il Comitato di direzione vi contatterà al più presto.
I materiali vanno inviati a info@marketingexchanges.com
I suggerimenti sul tema intelligenza artificiale nel marketing che proponiamo ai nostri Autori
La nostra sensazione è che, quando le innovazioni sono così dirompenti, l’esigenza è sgombrare il campo dal “rumore” di fondo che si crea per capire dove sta andando il mercato per davvero. A livello personale, professionisti e dipendenti stanno sperimentando da tempo sul lavoro l’impatto dell’Ai, utilizzandola per produrre in maniera diversa o, in diversi casi, subendone l’effetto “sostitutivo” sulle funzioni della professione. Ad esempio, sono numerose le agenzie di comunicazione che usano le Ai per generare siti web, piani editoriali, producendo contenuti sia testuali sia visuali.
L’opinione piuttosto diffusa tra chi si occupa di marketing è che le Ai generative avranno un impatto molto forte sul settore, forse ancora di più che in altri ambiti. In pratica, il primo passo è scegliere l’AI grazie alla facile automazione delle procedure e la semplificazione/velocizzazione dei processi, per poi realizzare le capacità (potenzialità?) semantiche, con un contenuto che stupisce per logica.
Ma è davvero così? Ci sono casi concreti, anche critici, vissuti direttamente o conosciuti, che possono essere citati come esperienze significative?
Ecco alcuni temi di esplorazione che suggeriamo ai nostri autori:
1) La creazione di contenuti o immagini, testi che accompagnano i prodotti, ma anche presentazioni, piani, analisi di mercato o di prodotto.
2) Le analisi comportamentali della clientela, elaborando grandi volumi di dati anche da diverse fonti, come i social, i siti web, le transazioni, ma poi ancora definizione di modelli, comportamenti, tendenze, preferenze di acquisto, modalità di fruizione dei canali, e così via.
3) L’automazione delle campagne on-line, monitorando le performance delle inserzioni attive e modificando in tempo reale le offerte, i target di pubblico e le creatività per ottenere il massimo ritorno sugli investimenti pubblicitari, anche personalizzando le comunicazioni via email o altri medium fino ad arrivare al vero one-to-one.
4) L’ottimizzazione del pricing: informazioni di marketing approfondite sui consumatori e anche importanti insight sul prezzo di un prodotto o servizio. Strategie di prezzo dinamico basate su algoritmi di apprendimento del machine learning per stimare il valore economico di un prodotto in tempo reale.
Aspettiamo i vostri contributi! Grazie mille!
Call for Papers – n. 6